lunedì 8 giugno 2020

Ultime sulla brexit

Team von der Leyen: cinque trappole per la nuova Commissione Ue. Ultime notizie su Brexit. Lunedì May torna in parlamento che il gennaio discuterà la sua mozione. Noi promuoviamo articoli neutrali, quindi non siamo di parte.


Brexit , Johnson ha chiesto il rinvio alla Ue.

I cittadini di Taranto vengono prima di tutto e non possono essere oggetto di ricatti. Lo speaker respinge un nuovo voto: ecco le ultime novità sulla Brexit. Questa, secondo quanto si è appreso da fonti Ue, la conclusione a cui sono arrivati i rappresentanti permanenti (Coreper) dei che torneranno a riunirsi venerdì. In vigore dal ottobre.


Oggi decidiamo di riportare l’analisi fatta da Luigi Ippolito sul Corriere della Sera, articolo che potrete trovare quì. Dazi e porti al collasso, status incerto per i residenti, forse torna il roaming. Sta prendendo piede in Gran Bretagna l’idea di un nuovo referendum sulla Brexit.

Dopo la bocciatura di Westminster in merito all’accordo raggiunto con l’Unione Europea, lo spettro di un “no deal” incombe su Londra, e nessuno sembrerebbe essere così folle da uscire dall’UE senza prima avere in mano uno straccio di accordo con Bruxelles. Dal canto suo Corbyn ha dichiarato di non voler votare un “accordo riciclato” che non rispetta, tra le altre cose, l’attenzione dei laburisti su temi quali la protezione dei lavoratori. Un emendamento passato alla fine con 3voti contro 306. Una fumata bianca sul filo di lana. Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e il premier britannico Boris Johnson hanno annunciato in contemporanea l’accordo.


Poi il confronto è stato solo a base di recriminazioni reciproche. Sì, è possibile trarre vantaggio dalla volatilità dei mercati finanziari causata dalle incertezze sulla Brexit. Viceversa, se credi nell’uscita senza accordo, potresti decidere di andare short. Il Parlamento boccia anche l’ ultima proposta di May per un accordo con l’Europa sulla Brexit.


Vediamo quali sono le conseguenze immediate, cosa cambia e cosa succede ora. Alla fine non è bastato nemmeno il tentativo compiuto in extremis con Juncker, con una nuova intesa sul backstop strappata da May alla Commissione europea. Quali sono a questo punto le prossime tappe?


Il backstop è pensato per essere l’ ultima risorsa per mantenere un confine aperto sull’isola d’Irlanda – qualunque cosa accada nei negoziati sulla Brexit. Ecco i possibili scenari, secondo T. Regno Unito: elezioni di dicembre sono un voto sulla Brexit.

I trader comprano sterline sperando in un voto favorevole. Da questi attacchi cerca di difendersi il Tesoro, con fonti citate dalla Bbc che accusano i media di diffondere spazzatura. In particolare nel settore ortofrutticolo: circa un terzo della frutta e verdura consumata dagli inglesi viene dall’Unione europea.


Theresa May starebbe pensando di fare un passo indietro sulla Brexit. Fu lei infatti ad avviare i negoziati per la Brexit. Le ultime notizie sulla Brexit. La proposta, rivelata questa sera dal sito del Financial Times, comprende un compromesso sul confine irlandese, il maggiore ostacolo a un’intesa nella trattativa.


Andreeva ha inoltre confermato che domani lo sherpa britannico, David Frost, sarà a Bruxelles per incontri con la Task force sulla Brexit. A parole dunque la volontà di trovare una soluzione che eviti il No deal sembra esserci da entrambi i lati. Nei fatti tutto è ancora in alto mare. Le novità sulla Brexit.


I ventisette membri non hanno raggiunto il pieno consenso sulla data del rinvio. Le discussioni proseguiranno nel corso delle settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari