giovedì 4 febbraio 2016

Dagospia marchionne

Le foto presenti su Dagospia. Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Fabio Savelli per corriere. Il giorno più difficile di Fiat-Chrysler.


Fca parla di complicazioni dopo operazione alla spalla in Svizzera, Dagospia di tumore ai polmoni e coma.

Il sito Dagospia avanza però un altro sospetto. Marchionne avrebbe saputo da tempo di avere un cancro ai polmoni. Ma sulla sua salute girano alcune voci. Secondo il sito, sarà Alfredo Altavilla, attuale chief officer Europe di casa Fiat-Chrysler, il successore del supermanager che si divide tra Lingotto e Detroit.


Il genio non è solo velocità. Dalla Germania protestano, ricordando malevolmente la situazione debitoria della Fiat. Tratta con sindacati e presidente americano, presenta un piano di investimenti che convince tutti.


Questo è quanto ha fatto sapere Fiat Chrysler Automobiles oggi con un comunicato ufficiale.

Il primo a saperlo, dopo la compagna Manuela Battezzato, sarebbe stato il manager di Fca, Alfredo Altavilla. Erano tutti in ferie… Ma ferie da cosa? Invece è proprio nella fase del recupero che una complicazione improvvisa, forse un’infezione , ha compromesso la guarigione e ha debilitato quel corpo già messo alla prova. E che emerge, prepotente, da queste nove piccole storie. Nella realtà che l’ex ad di Fca descrive nella lettera pubblicata da Dagospia , le persone “sentono di appartenere a quel mondo eccezionale almeno quanto esso appartiene loro”.


Il miracolo gli riesce, ottiene l’ossigeno per rilanciare la produzione: e farsi pagare da Detroit miliardi di dollari per la rinuncia (loro, degli americani) a prendersi Fiat. Un capolavoro degno del contratto messo a punto da Paolo Fresco. Giovanni Agnelli ne avrebbe apprezzato la unicità.


Gianluigi Gabetti ed io, memori di quanto ci aveva detto in punto di morte Umberto Agnelli, invitammo Sergio e riuscimmo a portarlo alla Fiat. Concezio al quale è intitolata la Sezione di Toronto. Perché mentre della sua attività professionale conosciamo praticamente tutto, dalle strategie che hanno rilanciato la Fiat portandola a conquistare gli Stati Uniti ai piani per lo sviluppo di Ferrari. I sindacati si dividono. GIOVANNA BOURSIER Mi dice dove abita lei.


Nessuno sta seduto in disparte e il ritmo può essere frenetico, perché questa gente è appassionata – intensamente appassionata – a quello che fa. Chi sceglie di abitare là è perché crede che assumersi delle responsabilità dia un significato più profondo al proprio lavoro e alla propria vita (pubblicata da Dagospia ). Un’impresa allora sull’orlo del fallimento è oggi una multinazionale solida e ben posizionata sulle due sponde dell’Atlantico, con una serie di marchi che hanno spostato il baricentro sul segmento premium. Le speranze sono ormai svanite.

Roderto D’Agostino a rilanciare l’indiscrezione relativa al tumore ai polmoni. Poi si mette a tagliare il tagliabile, a ristrutturare, e a mettere un po’ di ordine. A questo punto sorge un dubbio. MARCHIONNE AVEVA NASCOSTO LA GRAVITÀ DELLA SUA CONDIZIONE.


C’è molta riservatezza attorno all’ex numero uno di Fca, la stessa che ha sempre avvolto la sua vita privata. Per questo poco si sa delle persone a lui care, della sua famiglia che in queste ore di apprensione sono davanti al suo capezzale. Altavilla, inoltre, ha guidato Fiat Powertrain e Iveco ed è molto stimato da John Elkann. Si tratta di Manuela Battezzato, una dipendente della Fca che lavora nel ramo comunicazioni.


Proprio in azienda è nato l’amore tra loro, che da anni fanno coppia fissa. Gm contro Fca: Ha corrotto i sindacati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari