Reddito di cittadinanza le ultime novità. SE CERCHI LE ULTIME NOTIZIE SU LAVORO E REDDITO DI CITTADINANZA , CLICCA QUI. Nel Decreto crescita che è stato convertito in legge, sono presenti delle novità relative al reddito di cittadinanza. I requisiti ISEE sui limiti reddituali. Per chi vive da solo il limite di reddito è di 6. Il decreto attuativo contenente le regole di utilizzo della RdC Car la card elettronica con cui è possibile spendere i soldi del sussidio, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
In sostanza, secondo le ultime notizie , i requisiti per richiedere il reddito di cittadinanza terranno in considerazione la condizione economica della famiglia e non del singolo beneficiario. Ha diritto al reddito di cittadinanza chi è senza lavoro o vive in uno stato di indigenza. In questi giorni, sotto la spinta di Pasquale Tridico (economista italiano e attuale Presidente dell’Inps), si sta discutendo dell’eventualità di modificare i requisiti di accesso al reddito di cittadinanza. Non tutti ovviamente, ma soltanto quelli relativi al reddito Isee e alla.
A breve, presso il sito web dell’Inps, sarà disponibile il simulatore del reddito di cittadinanza , che consente di valutare il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali previsti ai fini dell’accesso al reddito e alla pensione di cittadinanza. Pensione di cittadinanza e la documentazione che devono produrre gli extracomunitari. Il beneficio acquisisce due nomi: reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza per i cittadini che sono in età pensionabile e necessitano di un’integrazione alla loro pensione. Come fare domanda per il reddito di cittadinanza. La domanda per accedere al reddito può essere fatta in diverse modalità.
Della misura si discute da mesi. Denunciati soggetti per aver usufruito illecitamente del reddito di cittadinanza. I veri numeri del reddito di cittadinanza. Non tutti i nuclei familiari in difficoltà economica potranno beneficiare del reddito di cittadinanza pieno, cioè dei 7euro.
Questa cifra dovrebbe essere riservata a chi paga un affitto ed ha l’Isee pari a zero. La cifra risponde al parametro di povertà stabilito dall’Istat. Si tratta di un riferimento economico di base che può aumentare a seconda delle specificità del singolo nucleo familiare (ad esempio in base al numero di figli). Il reddito di cittadinanza sarà di 7euro per chi vive da solo.
Requisiti anagrafici del nucleo familiare da rispettare. Tutti devono avere un’età minima anni. Ci sono anche i requisiti del reddito familiare.
L’INPS verifica se si è in possesso dei requisiti. La pensione di cittadinanza è la pensione riservata a chi ha almeno anni e un reddito ISEE inferiore ai 6. In senso strettamente tecnico, non è una pensione. Per averla infatti non occorre aver versato contributi. E’ in realtà un sussidio dello Stato, come pure l’analogo reddito di cittadinanza.
Stando a quanto riportano le ultime notizie , poi, nonostante le polemiche degli ultimi mesi e soprattutto settimane a seguito della scoperta di tante persone che percepiscono il reddito di cittadinanza ma svolgono anche lavori in nero, nonostante le polemiche su mancata accettazione di tanti lavori, soprattutto stagionali, da parte di chi. Come noto non è necessario che una persona sia disoccupata per poter beneficiare del reddito di cittadinanza. Quando vengono soddisfatti i requisiti legati a reddito – ISEE e familiare – e ai patrimoni, infatti, ne possono beneficiare sia gli inoccupati che coloro che hanno un lavoro. Le Poste provvederanno poi a spedire le carte di cittadinanza ai beneficiari.
I primi accrediti dovrebbero arrivare, se tutto fila liscio, nel mese di aprile. Per richiedere il reddito bisognerà avereun Isee massimo di 9. Così come coloro che sono sprovvisti di un lavoro o l’hanno perso e richiedono il reddito di cittadinanza , anche una cospicua fascia di pensionati si ritrova ad avere la pensione minima non corrispondente alla soglia di povertà. Ancora ad oggi, però, non è chiaro chi beneficerà di questa integrazione, se tutti i pensionati di tutte le tipologie o se saranno stabiliti dei specifici requisiti.
Secondo le ultime notizie e le dichiarazioni di Di Maio di questi giorni, il nuovo Governo per favorire il veloce avvio del reddito di cittadinanza sarebbe disposto a superare i vincoli di bilancio. A questo punto tutto lascia pensare che il sussidio economico sarà introdotto a partire dall’anno prossimo con la nuova Manovra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.