lunedì 10 settembre 2018

Ultime governo salvini di maio

Leggiamo dai giornali di possibili crisi di governo - rilevano fonti di governo del M5s. Poche ore prima, il premier era salito al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella. Si reca al Colle anche il presidente della Camera, Roberto Fico. Unitamente al nome verrà presentata anche la bozza di contratto che sarà la base programmatica, la Bibbia rispetto alla quale il nuovo governo , se nascerà, troverà i dettami politici su cui muoverà i passi.


Fondo Salva-Stati, Salvini attacca Conte. Il programma dei due partiti ha molti punti in comune, su tutti il superamento della legge Fornero e dell’attuale sistema pensionistico.

Dobbiamo ancora dirimere. Sono sicuro che troveremo una soluzione. Sono fiducioso che troveremo una soluzione. Al lavoro sul programma in maniche di camicia.


Ora nel Movimento si apre però la questione del dopo Salvini. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Fraccaro assicura: Non faremo accordi con Renzi e Boschi, è una bufala. Di Maio : governo con Renzi e Boschi è bufala.


Il vicepremier nel colloquio con il Capo dello Stato si spinge a dire che con i pentastellati si può arrivare fino a fine legislatura.

A fianco a Conte ci saranno tutti i ministri del M5S. Dopodiché è calato il gelo. FdI si fa forte degli esiti delle ultime tornate elettorali. Noi le alleanze le facciamo prima del voto e non dopo.


Il contratto prevede l’istituzione di un ministero della disabilità per proteggere, tutelare, assistere e soprattutto inclusione ed integrazione, ecco cosa riporta l’accordo. Così Giorgia Meloni avverte Salvini. Nel pomeriggio Salvini è stato ancora più esplicito: Abbiamo chiesto due, tre giorni al presidente Mattarella per chiudere tutto. Altrimenti, ha fatto sapere il leader del Carroccio, si vota. Matteo Salvini , ha detto il vicepremier, “ha fatto tutto da solo, per tornare dopo nemmeno ore nelle braccia di Berlusconi.


Deluso, amareggiato, incazzato. Si tratta di un contratto di governo sul modello tedesco che mette insieme i punti programmatici dei due movimenti. Trattativa M5S-Lega, verso un nome terzo per il premier. Un governo che per cinque anni vada avanti come un treno rifondando questo Paese, ha aggiunto poco più avanti nel suo discorso. Anche se, dopo il voto alle Europee, il pallino dei giochi di governo non è nelle mani dei pentastellati.


Davanti alle ultime uscite di Salvini , anche i Cinque Stelle sono tornati a marcare la posizione. E un governo tecnico sarebbe una follia. Alla fine, l’unico che parla davvero è Matteo Salvini che in serata tiene un comizio a Sabaudia.


Stando alle ultime indiscrezioni, il premier potrebbe essere Riccardo Fraccaro o Giancarlo Giorgetti, con il secondo in leggero vantaggio sul primo nel toto-nomi che si è scatenato negli ultimi giorni.

Da Palazzo Chigi il premier Conte non si è fatto attendere e ha risposto alle dichiarazioni di Salvini sulla crisi di governo. Leggo nella nota pubblicata dal ministro Salvini l’invito ai parlamentari a non perdere tempo adducendo pretesti vari, ma a tornare a riunirsi quanto prima. Di esserlo ancora a lungo risponde e sorride.


Governo ultime notizie: Conte risponde a Salvini. E poi conclude: Il mio telefono è sempre. Per fermare il ritorno di Renzi.


L’italiano medio vota Lega e questo alle elezioni in Umbria si è visto. Per un giorno, sospesi i comizi: c’è un governo da formare. Ultime ore di lavoro per il governo , ce la stiamo mettendo tutta!


Intanto la cronaca ci riporta alla dura realtà, con un immigrato che spenna i piccioni in pieno giorno e in mezzo alla strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari