Per Matteo Salvini il problema è evidente. Crisi di governo , ultima ora. La situazione è precipitata dopo che il Senato ha bocciato la mozione presentata dal M5s sulla Tav Torino-Lione.
A rivelare l’ormai insanabile spaccatura nella maggioranza è stata la scelta della Lega di votare a favore delle mozioni dell’opposizione, compresa quella del P lasciando soli gli alleati. Se poi ci riescano o no sta alla loro coscienza.
Penso che dopo un governo la via maestra siano le elezioni. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Politica: news politica italiana. Nuovo incontro in mattinata tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini alla Camera.
Le prossime elezioni saranno un plebiscito, Popolo e vita vera contro vecchie caste e Signori dello Spread. Andremo al governo - aveva detto in mattinata in diretta Fb - con chi ha subito dei veti: saremo ancora più forti. Nel pomeriggio, Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sono recati a Palazzo Chigi per un vertice con Giuseppe Conte.
Poche ore prima, il premier era salito al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella.
Si reca al Colle anche il presidente della Camera, Roberto Fico. Sono molte le accuse avanzate dal premier al vicepremier leghista nel suo intervento in Aula e altrettante le smentite da parte del diretto interessato. Salvini nega di essere il responsabile della crisi di governo e commenta: “Se il presidente Conte si autostacca la spina e si autolicenzia, è una scelta sua“. Ore di tensione altissima nel governo con la situazione che sembra precipitare, scambi di accuse tra gli alleati della maggioranza e la Lega che evoca esplicitamente le elezioni. Nel pomeriggio un vertice a Palazzo Chigi tra il premier, Giuseppe Conte, e il vicepremier Matteo Salvini.
E ha sottolineato non solo che il testo ormai non si può più rinegoziare, ma anche che la versione finale della riforma del Mes fu avallata nel dicembre scorso proprio dal governo giallo-verde. Salvini promette lealtà al governo – Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini in un’intervista a Rtl garantisce lealtà all’esecutivo gialloverde con il M5S. Le notizie del agosto sulla crisi di governo Salvini : Contro grillini e kompagni noi abbiamo la forza delle idee.
Di Maio: M5s- Pd è una bufala, con Casaleggio e Di Battista, noi per il voto. Conte risponde a Salvini : il mio governo ha lavorato, non era in spiaggia. Stallo governo , Di Maio studia il piano per minare Centrodestra e rifiutare incarico. Conte sfida Salvini e lo costringe a parlamentarizzare la rottura: gli aggiornamenti. Alle ore la riunione della conferenza dei capigruppo del Senato.
Come riporta il Messaggero, Conte ha lanciato un’ ultima sfida al leader leghista: “ Salvini dovrà metterci le impronte digitali e la faccia sulla crisi, dovrà votare contro il governo del cambiamento che fino a giorni fa giurava avrebbe fatto durare anni”. Lega e Movimento Stelle non si accordano sulla riforma della giustizia. Premier Conte incontra von der Leyen.
Governo , le ultime notizie. Rai News: il primo canale all news italiano. Scopri le ultime notizie in tempo reale.
Il passo successivo è che il presidente del Consiglio Conte salga al Quirinale per rassegnare le proprie dimissioni. E quindi oggi stiamo su oggi. A decidere come e quando verrà votata la mozione di sfiducia sarà la conferenza dei capigruppo, convocata per lunedì al Senato e martedì alla Camera. La soluzione non è imminente.
Niente accordo sul nome del premier, divergenze su alcuni temi del programma. Ultime notizie governo Salvini -Di Maio: a che punto siamo?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.