Considerato che la ratio dell’intervento disposto dal D. Inps precisa che anche i periodi riscattati con oneri agevolati, sono utili al conseguimento del diritto a pensione. Fonte: INPS messaggio n. Riscatto Laurea gratuito. Pensioni ultime notizie sul riscatto della laurea agevolato: grazie al simulatore dell’ Inps è possibile calcolarlo. L’introduzione del riscatto degli anni di studio agevolato, ha portato ad un evidente incremento delle domande. Lo strumento di simulazione del calcolo dell’onere di riscatto della laurea , già previsto per gli iscritti alla gestione privata, è stato infatti esteso agli iscritti alle casse della gestione pubblica.
Il riscatto laurea agevolato è stato inserito nel Decreto Legge n. Ivs utilizzando l’imponibile previdenziale delle ultime settimane di lavoro. L’Istituto ricorda infine che la detraibilità del degli oneri della pace contributiva non si applica al nuovo riscatto agevolato della laurea. Ultime notizie riscatto della laurea : istruzioni, periodi non coperti da contribuzione, calcolo onere di riscatto 5. Come da normativa aggiornata, la facoltà di riscatto della laurea è consentita senza più il limite del quarantacinquesimo anno di età. Pagando il dovuto, ampiamente scontato rispetto al riscatto ordinario, in ben dieci anni e non più in cinque.
Per chi non rientri nei parametri, resta valido il metodo di riscatto laurea attualmente in vigore. Come calcolare il riscatto agevolato della laurea. Come si calcola il riscatto degli anni di laurea ? Il periodo di calcolo si fa partire da novembre del primo anno di immatricolazione, conteggiando gli anni regolari (non quelli fuori corso). La domanda di riscatto deve essere presentata tramite il sito Inps , online.
Non tutti i titoli sono riscattabili : è possibile infatti riscattare il diploma universitario, della durata di 2-anni, la laurea triennale, quadriennale, la laurea a ciclo unico, il diploma di specializzazione post- laurea , il dottorato, mentre non possono essere riscattati gli anni fuori corso. Vediamo come funziona questo sistema e chi può fare domanda all’ Inps di riscatto agevolato della laurea. Per il riscatto della laurea è ora disponibile il simulatore del calcolo esteso alla gestione pubblica previsto dall’ Inps. L’Istituto comunica che la funzionalità per la simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario è stata implementata. Secondo le ultime notizie , il nuovo governo starebbe lavorando per allargare la platea per il riscatto agevolato degli anni di laurea ai fini pensionistici.
Infatti la crisi economica e percorsi professionali discontinui hanno determinato l’assenza di continuità contributiva. L’ INPS con la circolare n. Con la circolare Inps n. In particolare l’ INPS ha chiarito quali sono i beneficiari del riscatto di periodi non coperti da contribuzione, quanto dura il. Come funziona il simulatore del riscatto di laurea.
Sul tema pensioni ultime notizie riguardano il riscatto degli anni di laurea. Il Portale INPS è dotato già da qualche mese di un simulatore per il riscatto di laurea , attraverso il quale è possibile calcolare l’ammontare della somma da versare al fondo pensionistico di appartenenza per riscattare gli anni universitari. Come presentare domanda per il riscatto di laurea. Per poter richiedere il riscatto di laurea , il lavoratore deve presentare domanda all’ INPS attraverso il sito. Quest’ultimo aveva richiesto un incontro al Governo per proporre l’attuazione di alcuni correttivi al Decreto Legge in conversione presso le Camere.
Le ultime novità sul riscatto della laura ai fini pensionistici sono contenute nella circolare Inps n. Ente ha fornito indicazioni per l’applicazione del diverso criterio di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitari da valutare nel sistema contributivo, nel caso di domanda. Inps , calcolo contributi, riscatti laurea e ricongiunzioni: le ultime novità L’ Inps in questi giorni vorrebbe chiudere un accordo con il Miur a proposito della gestione delle pratiche inevase riguardanti il riscatto delle lauree di molti insegnanti e non solo. Come riscattare gli anni di laurea : i costi.
Richiedere il riscatto della laurea ovviamente non è un’operazione gratuita, i costi della procedura possono variare e si calcolano proporzionalmente al reddito, il pagamento può essere effettuato online o da sportello bancario, tramite appositi bollettini MAV stampabili dal sito dell’ Inps. Marina Crisafi - Al via la nuova procedura Inps per il riscatto della laurea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.