mercoledì 22 giugno 2016

Crisi governo 2019

Crisi governo 2019

La decisione di innescare la crisi è irresponsabile. E’ una vera crisi di governo ? Si andrà alle elezioni? Questa volta però sembra diverso. Avanza quindi la drammatizzazione della crisi , ma, al momento, non è previsto alcun incontro oggi al Quirinale fra il premier e il presidente Mattarella. Hanno aperto una crisi in spiaggia, noi la stiamo portando in parlamento.


Crisi governo 2019

Una crisi di governo che per Di Maio non ha senso: Non si sa cosa sia successo tra un mojito e l’altro. Salvini al M5s: Votiamo taglio dei parlamentari e poi alle urne. Urne presto, urne subito.


Con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella protagonista. La crisi di Ferragosto adesso è nelle sue mani. Il leader politico ha revocato senza ragione apparente l’accordo di governo con il Movimento Stelle, azione che ha condotto alle dimissioni del Presidente del Consiglio Conte. Non è facile ricostruire quali siano, con esattezza, i motivi che hanno scatenato la crisi di governo.


Leggiamo dai giornali di possibili crisi di governo. Crisi di governo , i motivi. Il M5s è al lavoro come ogni giorno per il Paese e dunque lo è anche il capo politico, Luigi Di Maio. Chiunque oggi aprisse una crisi di governo , l’agosto, si assumerebbe la responsabilità di riportare in Italia un governo tecnico.


Così fonti di governo del M5S. Per fermare il ritorno di Renzi. Interno di far cadere il governo Conte. Conte sfida Salvini e lo costringe a parlamentarizzare la rottura: gli aggiornamenti.


E ha aggiunto: “Il governo da me guidato non era in spiaggia, ha sempre lavorato molto e parlato poco”. Solo nello sviluppo dell’eventuale crisi di governo sotto la guida autorevole del presidente Mattarella, si potranno verificare, se esistono, le condizioni numeriche e politiche di un governo diverso, con una larga base parlamentare che nasca non a tutti i costi dalla paura delle urne. Siamo però convinti che non sia finita qua, domani è un altro giorno. E chissà quale triste invenzione potrebbe saltare fuori dal cilindro.


Se volete capire quale sarà il futuro (almeno quello politico) dell’Italia, più che leggere il discorso di Giuseppe Conte al Senato o la replica di Salvini o l’intervento di Renzi, dovreste guardare le facce di Salvini… mentre Conte parlava, contro di lui! Grafici con possibili gradimenti delle alleanze delle forze politiche dopo le dimissioni del Governo Conte a causa delle crisi aperta dal ministro Matteo Salvini. Quanti e quali governi sono caduti con una crisi parlamentare di questo tipo? Andiamo a vedere meglio la situazione.


Crisi governo 2019

Che cos’è il voto di sfiducia. Mentre le altre valute dei mercati emergenti, dall’Indonesia al Sud Africa, hanno anch’esse registrato cali difficili quest’anno, la maggior parte dei mercati emergenti ha evitato l’acuta crisi della Turchia e dell’Argentina. Il M5S è al lavoro come ogni giorno per il Paese e dunque lo è anche il capo politico, Luigi Di Maio.


Fra ieri e oggi abbiamo condotto una expert survey sulla crisi di governo , chiedendo l’opinione di giornalisti e addetti ai lavori di ben testate. Il giorno della verità sulla crisi di governo. E un duro attacco a Salvini. Per i leghisti la via maestra resta il voto anticipato. Ricordiamo che la quota 1permette ai lavoratori di anticipare la pensione con anni di età anagrafica e anni di contributi.


Si tratta di una legge già in vigore, in via sperimentale, per tre anni. Comincerà a farlo fin da oggi, aprendo sul Colle un rapido giro di consultazioni , sentendo in un paio di giorni il suo predecessore Giorgio Napolitano, i presidenti di Senato e Camera e le delegazioni delle forze politiche. La prossima Leopolda sarà il momento per il lancio definitivo. La prima bordata arriva dopo neanche tre minuti.


Salvini venga in Parlamento a spiegare perché vuole la crisi. Io non considero il confronto tra governo e Parlamento un molesto orpello del nostro sistema democratico ma la vera essenza della nostra forma di governo e in particolare di una democrazia parlamentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari