lunedì 2 settembre 2019

Ultime notizie sul governo salvini di maio

Unitamente al nome verrà presentata anche la bozza di contratto che sarà la base programmatica, la Bibbia rispetto alla quale il nuovo governo , se nascerà, troverà i dettami politici su cui muoverà i passi. Si tratta di un contratto di governo sul modello tedesco che mette insieme i punti programmatici dei due movimenti. Toni concilianti almeno in apparenza, dunque, ma resta da risolvere il rebus principale: il nome del premier.


Così Luigi Di Maio in un punto stampa a. Poche ore prima, il premier era salito al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella.

Si reca al Colle anche il presidente della Camera, Roberto Fico. Lo scopo di questa mossa tattica da parte del ministro degli Interni è chiara. Secondo il giornale parigino, i leader di Lega e M5S presentano dei profili molto. Anche Di Maio l’ha incontrata, ed è evidente che anche lei è, come Berlusconi, fuori dal perimetro: Con Giorgia Meloni ho avuto un incontro cortese, le ho spiegato perché Fdi non può stare nel contratto di governo tra M5S e Lega.


Le ultime notizie sul Governo sono in continuo aggiornamento e ormai non è da escludere più alcuno scenario. Il premier incaricato Carlo Cottarelli ha fatto trapelare che sta aspettando la possibile formazione di un esecutivo politico, con un ritorno di fiamma per l’intesa Movimento Stelle-Lega, con l’aggiunta dell’appoggio di Fratelli d’Italia. A fianco a Conte ci saranno tutti i ministri del M5S.

Anche perché, si ragiona tra i pentastellati, un eventuale governo con il Pd nello schema di Luigi Di Maio prevede che, al momento, che a Palazzo Chigi non ci sia nessun altro che Conte. FdI si fa forte degli esiti delle ultime tornate elettorali. Noi le alleanze le facciamo prima del voto e non dopo. In intorno, più due tecnici alla scrivania che mettono nero su bianco appunti e correzioni dettate a voce dal capo politico del Movimento Stelle e dal segretario della Lega.


Ultime trattative tra Lega ed M5s per il governo giallo-verde. I due movimenti sono stati convocati per il pomeriggio al Quirinale. Salvini dominava, sorpresa Di Maio sul Tg3. Quindi, adesso Di Maio ha paura che il programma vago che è stato scritto in poco tempo da Conte autorizzi questo governo a vivacchiare senza fare delle cose forti“.


I sospetti i due leader se li rinfacciano in chiaro. Il leader del movimento getta acqua sul fuoco e cerca di porre un freno alla profonda crisi che ha investito l’esecutivo. O c’è questo governo o ci sono elezioni con un nuovo, altre soluzioni non ci sono. Governo ultime notizie , Boeri ‘Chiedo rispetto, Inps ha 1anni’ Tito Boeri ha provato a fare chiarezza sul suo ruolo diventato, nelle ultime settimane, spesso oggetto di polemica. L’esecutivo che mi ha nominato ( Governo Renzi ndr) non mi ha mai chiesto di giurare fedeltà al suo programma, né io avrei mai accettato di farlo.


A Innsbruck patto sui migranti fra Italia, Germania e Austria. I governi di Italia, Germania e Austria hanno raggiunto una intesa sui migranti che mira a “ridurre gli arrivi e aumentare le espulsioni”. Un governo che per cinque anni vada avanti come un treno rifondando questo Paese, ha aggiunto poco più avanti nel suo discorso.

IL CERINO Il nodo, a questo punto, è chi spengerà la luce. Chi soffierà sul classico cerino. A palazzo Madama i leghisti sono convinti che saranno i dissidenti grillini a far cadere il governo su qualche votazione. Ad esempio sul decreto sblocca cantieri.


Poi i due leader si sono ritrovati faccia a faccia sul nodo premier. Non vogliamo mettere in difficoltà il Governo , ma il negoziato sul Mes deve essere migliorato, è la linea ribadita da Di Maio. Dal Pd Zingaretti ammonisce: Pd leale, meno polemiche e più collaborazione. Sulla giustizia la contrapposizione, da settimane, è sul nodo prescrizione. Tutte le ultime notizie nazionali in tempo reale.


Noi invece stiamo ancora a chiedergli dove hanno preso miliardi, ma non confessano. Stando alle ultime indiscrezioni, il premier potrebbe essere Riccardo Fraccaro o Giancarlo Giorgetti, con il secondo in leggero vantaggio sul primo nel toto-nomi che si è scatenato negli ultimi giorni. Stiamo trovando altre convergenze, l’incontro è stato positivo”.


A dirlo è il braccio destro del leader 5Stelle, Vincenzo Spadafora.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari