Le crisi di governo , nel nostro ordinamento, non si affrontano e regolano nelle piazze ma nel Parlamento. Crisi , le foto dei 4giorni del governo Conte. Conte : “Salvini ha compromesso gli interessi nazionali per i suoi personali. Discorso Conte -Senato in diretta: i punti salienti – LIVE.
Crisi di Governo : le smorfie di Salvini. Il discorso di Conte “Ho sempre sostenuto che in caso di crisi di governo sarei andato nella sede istituzionale in cui ho ricevuto la fiducia perché il confronto franco e trasparente è il miglior strumento per garantire la democrazia. Giuseppe Conte nel suo discorso. Quel giuramento sarà il faro della mia azione come presidente del Consiglio”, ha detto Conte , ricordando il momento del giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella.
Le “comunicazioni” del premier Conte saranno il primo atto formale di una crisi che pone fine a mesi di governo tra Movimento Stelle e Lega, un governo che secondo i suoi stessi protagonisti doveva avere un respiro di legislatura ma che si è rapidamente incagliato tra le secche di conflitti su troppi temi chiave: dalle infrastrutture. Dopo 4giorni di esecutivo gialloverde, il capo del Governo andrà al Quirinale per dimettersi e la palla passerà al presidente Sergio Mattarella. Questo governo ha parlato poco e fatto molto. I tempi di questa decisione espongono a gravi rischi il nostro Paese ha detto parlando della decisione di Salvini di avviare la crisi di Governo.
La decisione di innescare la crisi è irresponsabile. Non è un colpo di Stato formare un governo è un colpo di sole andare al voto ora. Conte : Il nostro ordinamento preclude vie autoritarie - Non abbiamo bisogno di persone e uomini con pieni poteri, ma che abbiano cultura istituzionale e senso di responsabilità, ha detto il premier. Oggi la crisi politica è arrivata in Parlamento, e seduto tra i banchi del governo a pochi centimetri da Conte c’era proprio Salvini, che ha sottolineato i vari passaggi del discorso con varie espressioni facciali (e agitando un dito ha chiesto ai senatori della Lega di non esagerare con le contestazioni). Il governo finisce qui, darò le mie dimissioni al presidente Mattarella.
Il leader leghista ha poi placato più volte le grida di protesta dei suoi durante i passaggi più contestati del discorso del presidente del Consiglio. La crisi in atto compromette l’azione di questo governo che qui si arresta — ha infine detto Conte —. Matteo Salvini ha ascoltato il discorso del premier non senza reagire. Ma bisogna andare avanti, c’è gran bisogno di Politica con la P maiuscola, bisogna progettare il futuro, offrire opportunità ai nostri giovani, che vanno trattenuti e non costretti ad abbandonare il Paese. VEDI ANCHE Renzi attacca Salvini: Non ho paura di sfidarla.
Conte , addio a Salvini più vicino: la crisi di governo sta per arrivare al punto di svolta. In un lungo discorso in Senato , Conte ha annunciato le sue dimissioni alla luce della decisione delle Lega di aprire la crisi. Presenterò le mie dimissioni. Al termine del suo discorso , ha rassegnato le proprie.
Conte sta parlando della crisi iniziata da Salvini, una decisione gravissima, una violazione del contratto di governo dice Conte , mentre Salvini è seduto proprio accanto a lui che fa finta di niente (si guarda in giro, si è fatto portare un caffè, scrive su un foglio). Conte , solitamente mite, ha alzato la posta contro Salvini nel weeken accusandolo di slealtà e di essere “ossessionato” con la chiusura dei porti ai migranti. LE SOIR: Crisi politica in Italia, il premier Conte annuncia la fine del governo. Un passo alla volta, dunque. Oggi il discorso di Conte al Senato sarà la cartina tornasole per capirlo.
Ecco la diretta video da Palazzo Madama. Doveva essere un discorso dirimente, un ultimatum, che chiamava ciascuno dei partner di governo alle reciproche responsabilità per il bene del Paese, del suo governo , della coalizione e invece è stato l’inizio di un precipizio. Più veloce verso la crisi.
Perché il discorso di Conte è stato solo un tassello. Da Conte un discorso forte, con attacchi durissimi alla Lega e richiami al senso delle Istituzioni e agli interessi del Paese, ma in larghi tratti non condivisibile nella difesa di questa esperienza di governo. Il premier ha aperto il proprio discorso dicendo di aver deciso di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalle dichiarazioni del ministro dell’Interno e leader di una delle due forza di maggioranza. Qualche indicazione potrebbe venire dalla conferenza dei capigruppo del Senato fissata per le 14.
Cosa succede il 2o agosto: la giornata della crisi di governo. Tuttavia, c’è un’altra opzione sul tavolo. Anche questa, in verità, molto teorica.
Conte , concludendo il suo intervento, annuncia che si recherà al Quirinale a rassegnare le dimissioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.