lunedì 2 maggio 2016

Meteo quando inizia il caldo

Anche secondo il team di meteo. Quando finirà il gran caldo ? Le tempistiche nel dettaglio. Cerchiamo dunque di capire dove farà più caldo nei prossimi giorni e soprattutto quanto durerà.


Dalle ultimissime proiezioni sul medio e lungo periodo del principale centro meteo europeo (ECMWF) possiamo vedere come dopo dopo il Maggio qualcosa di importante bolla in pentola. Forte MALTEMPO in arrivo.

Piogge e intensi temporali anche a Reggio, Vibo, Catanzaro Cosenza e Crotone AVVISO meteo LAZIO, ROMA. Per quanto riguarda il tempo da giovedì a fine settimana non ci saranno particolari colpi di scena. E’ previsto sole da nord a sud con l’instabilità sui rilievi che tenderà ad attenuarsi.


A FINE MESE LE GIORNATE PIU’ CALDE Negli ultimi giorni del mese si toccherà l’apice del caldo soffocante. Le previsioni del tempo delle prossime due settimane al momento non indicano con chiarezza un momento di cambiamento con l’arrivo del clima estivo. Le condizioni meteo di questa ultima settimana di maggio saranno comunque all’insegna del maltempo con piogge e temporali diffusi in Italia, anche intensi.


La settimana inizia con una nuova, breve ondata di caldo. Lunedì sole, qualche temporale sulle Alpi.

Ebbene è possibile osservare la linea rossa (posizione attuale della ITCZ) molto più bassa di quella nera che indica invece la posizione corretta per il periodo. C da quando si registrano i dati ed anche il più caldo a scala europea con. METEO Basilicata: CALDO in ritirata. Prepariamoci dunque a una settimana via via più rovente, con il picco dell’ondata di caldo tra giovedì e venerdì, quando si potranno raggiungere picchi di 40°C in particolare al Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna.


Caldo più contenuto al Su per quanto comunque abbastanza intenso. Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, sabato luglio. Alpi, Prealpi ed in sconfinamento alle alte pianure, con particolare riferimento ai settori di Nord-Ovest. Si avrebbero quindi condizioni da piena estate, con temperature oltre la norma.


Meteo : è già iniziata l’estate. Qualcuno aveva azzardato il cambio di stagione negli armadi lo scorso marzo quando un’ondata di caldo ci aveva fatto ipotizzare una primavera caldissima. Poi però Aprile e soprattutto Maggio hanno ridimensionato il tutto facendoci nuovamente apprezzare plaid e piumini. IT - Precise, chiare, affidabili.


Prepariamoci al ritorno del grande caldo per la fine del mese, ma vediamo per quando è prevista e quanto durerà. Gli ultimi aggiornamenti prevedono il ritorno del caldo africano già da domani luglio: sarà proprio questa la data che darà il via all’ondata di calore di fine mese. Ma il tanto temuto inverno quando effettivamente inizierà?


Avremo un’anticipazione rispetto al canonico dicembre? Farà freddo già da prima?

E soprattutto sarà un inverno gelido come da più parti si dice? Ecco man mano che ci avviciniamo quali sono le previsioni a lungo termine. Già dai primi di giugno, se non dalla fine di maggio, infatti, arriva il caldo estivo e iniziano i primi bagni al mare.


Nei primi giorni di luglio, probabilmente, si potrebbe assistere ad una progressiva diminuzione delle temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali. Nel primo mese estivo i valori che si toccheranno saranno compresi tra 30°C-34°C al Su tra 28°C-30°C al Centro e tra 27°C e 29°C al Nord. Questa intensa “Ottobrata” avrà vita breve, in quanto Giovedì e Venerdì una massa d’aria fredda proveniente dall’Est Europa raggiungerà l’Italia e porterà un brusco calo delle temperature e un peggioramento del tempo. Ma avremo modo di approfondire la previsione nei prossimi aggiornamenti.


Si registrano già temperature ben oltre i gradi alle del mattino su tutta la città di Roma e il caldo inizia a diventare insopportabile. Stando alle ultime conferme dei modelli meteo oltretutto avremo un ulteriore aumento delle temperature nelle prossime ore e nel weekend con picchi oltre i gradi tra Domenica e Martedì prossimo. ESTATE E CALDO ANOMALO FINO A QUANDO ? Il periodo di stabilità e di bel tempo si preannuncia di lunga durata, forse anche una decina di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari