Leggiamo dai giornali di possibili crisi di governo - rilevano fonti di governo del M5s. Sul tavolo i dossier Ilva e Alitalia. Di Maio - Ultime notizie su Di Maio.
MEF nei due vecchi dicasteri separati di Finanze e. Per Berlusconi se il governo dovesse cadere unica alternativa é il voto.
Dei giochi dei partiti, compreso il mio, del M5S e della Lega fortunatamente non mi occupo piu. Noi votiamo perché vada a casa. Il programma dei due partiti ha molti punti in comune, su tutti il superamento della legge Fornero e dell’attuale sistema pensionistico. A fianco a Conte ci saranno tutti i ministri del M5S.
Si tratta di un contratto di governo sul modello tedesco che mette insieme i punti programmatici dei due movimenti. Salvini nel pomeriggio ha parlato per un’ora anche con la leader di Fratelli d’Italia. Lo scopo di questa mossa tattica da parte del ministro degli Interni è chiara.
Matteo Salvini ultima proposta. Poche ore prima, il premier era salito al Quirinale per un colloquio con Sergio Mattarella. Si reca al Colle anche il presidente della Camera, Roberto Fico. Punti programmatici in comune tra Lega e Movimento stelle che proseguono il confronto sul governo e al Quirinale chiedono le ultime ore di tempo per tentare di raggiungere un accordo.
Crisi di governo , l’SMS. Non si può ancora escludere alcuna ipotesi in quell’intricata vicenda politica che è la crisi del governo Conte. O c’è questo governo o ci sono elezioni con un nuovo, altre soluzioni non ci sono. Il governo continua a vivere giornate di assoluta tensione, tra le frizioni su Tav, autonomie e caso Moscopoli.
Anche se, dopo il voto alle Europee, il pallino dei giochi di governo non è nelle mani dei pentastellati. Davanti alle ultime uscite di Salvini , anche i Cinque Stelle sono tornati a marcare la posizione. E un governo tecnico sarebbe una follia. Secondo il giornale parigino, i leader di Lega e M5S presentano dei profili molto.
Sulla giustizia la contrapposizione, da settimane, è sul nodo prescrizione. Un governo non si insedierà prima di dicembre: salterà tutto quello che abbiamo fatto, quindi reddito, quota 100. Stiamo parlando del futuro del nostro Paese” ha spiegato quindi di Maio.
Nemmeno ore e Salvini è tornato da Berlusconi. Di esserlo ancora a lungo risponde e sorride. E poi conclude: Il mio telefono è sempre. Deluso, amareggiato, incazzato.
O il governo parte col contratto firmato e approvato dagli italiani nelle piazze, e con la squadra al completo concordata, magari con l’aggiunta di Giorgia Meloni, oppure avrà vinto chi dice sempre No”. In lui ha incarnato un vero e proprio nemico dell’Italia e, come riporta La Stampa, ha ribadito: “Non darò mai a nessuno la soddisfazione di aprire i portoni e far entrare Renzi e il Pd”. Dal Pd Zingaretti ammonisce: Pd leale, meno polemiche e più collaborazione. Bene la Lega che ne ha preso atto. Ora si torni al voto per dare agli italiani il governo sovranista che alle ultime elezioni europee hanno dimostrato di volere.
Un’ora scarsa di colloquio per mettere fine alle polemiche e alle incomprensioni delle ultime settimane e trovare la strada per proseguire l’avventura del governo. Stando alle ultime indiscrezioni, il premier potrebbe essere Riccardo Fraccaro o Giancarlo Giorgetti, con il secondo in leggero vantaggio sul primo nel toto-nomi che si è scatenato negli ultimi giorni. Gentiloni: leader Ue preoccupati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.